Nessuna cessione eccellente, una squadra super per la serie B

Alla fine, come si dice, la montagna ha partorito un topolino, anche meno. La sessione estiva del calciomercato si è chiusa con una clamorosa sorpresa: tutti i big del Monza – Carboni, Izzo, Birindelli, Pessina, Colpani, Dany Mota – sono rimasti in biancorosso, nonostante le trattative di mercato che non sono certo mancate.

 

La nuova società americana ha mostrato… i muscoli, rifiutando alcune offerte (al ribasso) per diversi giocatori reduci dalla serie A e che avrebbero voluto restarci. E anche al fotofinish sono sfumate, una dopo l’altra, tutte le trattative imbastite nelle settimane precedenti. Persino Colpani e Pessina, che sembravano ormai a un passo dalla cessione, rimangono in Brianza a dispetto delle previsioni.

 

Ora il tecnico Paolo Bianco dispone di un organico che, tecnicamente parlando, non ha eguali in serie B. Ci sono più giocatori di valore in tutti i reparti, con soluzioni diverse e complementari. Così il Monza è certamente la squadra più completa, anche se il centravanti di peso non è arrivato e Alvarez rimane (per ora) una scommessa, visti i precedenti italiani. Non si è mosso anche chi sarebbe potuto partire senza troppi rimpianti, Maric e Petagna per citarne un paio.

 

A margine del calciomercato restano, tuttavia, un paio di considerazioni non trascurabili. La prima: il Monza è molto forte sulla carta, ma la serie B è un campionato complicato e insidioso nel quale al potenziale tecnico vanno aggiunti l’umiltà, il carattere, la motivazione. Altrimenti si rischiano ovunque le brutte figure. Tutti i giocatori rimasti, accantonati i temi del mercato, avranno lo spirito giusto per calarsi nella cadetteria, dove la clava spesso serve più del fioretto?

 

Seconda considerazione: la rosa è numerosa (29 in elenco) e non sarà sempre facile per l’allenatore gestire le scelte, soprattutto per i giocatori di spicco. Bianco si ritrova a guidare una squadra di indubbio valore, alla quale dovrà dare soprattutto gli attributi giusti per centrare l’immediato ritorno in serie A. Per le gare contro Mantova e Bari si può essere ottimisti, pur con saggia prudenza. Ma dopo questo calciomercato, senza uscite eccellenti, l’obiettivo dichiarato è ancora più perentorio. Non si può fallire. Mister avvisato…