1979, l’anno nero del Monza contro il Pescara

Sullo spareggio per la promozione tra Monza e Pescara, disputato il 1 luglio 1979 a Bologna e vinto dalla formazione abruzzese per 2-0, si è detto di tutto e più (anche troppe cose a sproposito, senza essere bene informati…). Oggi parliamo invece della partita di campionato disputata il 1 aprile ’79 a Pescara. Si giocava la 26° giornata e alla vigilia del match la classifica nelle prime posizioni era la seguente: Udinese 38, Cagliari 32, Monza e Pistoiese 31, Pescara 30. Per gli abruzzesi un’ottima opportunità di eventuale sorpasso sui biancorossi ai quali, viceversa, un pareggio su un terreno così insidioso poteva andare più che bene. Il Monza di Magni però commise l’errore fatale di volersi accontentare, quando con un po’ più di audacia ci sarebbero stati i presupposti per un’importantissima vittoria. A otto minuti dalla fine l’attaccante pescarese Di Michele realizzò il gol partita, concretizzando di fatto il sorpasso in classifica tra le due formazioni. Dopo la sconfitta patita allo stadio Adriatico, la squadra biancorossa scivolò al quinto posto, ma nelle ultime giornate di campionato vi fu la “striscia” positiva di 5 vittorie in 6 partite che consentì ai ragazzi di Magni di disputare quantomeno lo spareggio contro il Pescara.

 

Sullo spareggio troppe cose dette a sproposito…

 

E a proposito di quello spareggio, è opportuno fare alcune precisazioni: non è vero che a Bologna i tifosi abruzzesi presenti erano 40 mila, gli spettatori paganti furono 28.100 di cui 2.500/3000 monzesi. Così come non è vero che la sconfitta del Monza fu “annunciata”: dopo un inizio molto forte del Pescara, la gara si mantenne molto equilibrata fino al 40°, momento in cui Pavone realizzò di testa la rete del vantaggio abruzzese. Nella ripresa, proprio nel momento di maggior pressione biancorossa per pervenire al pareggio (clamoroso il salvataggio di Motta su Silva), arrivò la sfortunatissima autorete di Giusto (minuto 60) a sancire la resa monzese. Tutto il resto sono leggende metropolitane e niente altro. Per la cronaca: Monza e Pescara si ritrovarono di fronte due mesi dopo lo spareggio, per una gara di Coppa Italia. Si giocò di sera, a Monza (stadio Sada) e il risultato finale fu di 1-1: al vantaggio lampo dei biancorossi (autorete di Pellegrini al 1° minuto) replicò Nobili su rigore al 68°. Il Pescara schierò in attacco il nuovo acquisto Massimo Silva, ovviamente fischiatissimo dal suo ex pubblico.

 

Gianni Santoro

 

(Nella foto dell’archivio Il Cittadino: un’occasione per il Monza nella gara di campionato disputata a Pescara il 1 aprile 1979)