Monza record, ma non basta (per ora…)
In una stagione dove il Monza ha stabilito alcuni record personali, è ancora più amaro non essere riusciti a centrare la promozione diretta. È stato altresì stabilito un record poco gratificante, ed è quello delle maggiori vittorie (22) ottenute in un campionato a 20 squadre senza conquistare l’agognato traguardo. Nella stagione 2007/08 l’Albino Leffe di vittorie ne conquistò 23, senza salire in serie A, ma le giornate totali furono 42, non 38. Stessa sorte capitata al Verona nella stagione 2011/12: 23 vittorie, ma niente promozione. Interessante un parallelismo calcolando la vittoria due punti anziché tre (come avveniva fino ai primi anni Novanta). Il Monza quest’anno avrebbe chiuso con 54 punti. Nelle stagioni che il Milan disputò in serie B, la formazione rossonera ne conquistò 50 la prima volta (1980/81), 54 la seconda (1982/83) arrivando prima in classifica in entrambe le occasioni. Nella stagione 1993/94, la Fiorentina arrivò prima con 50 punti (fu l’ultima annata in cui la vittoria valeva due punti). Per gli amanti dei ricordi, il Monza non superò mai i 48 punti con questo criterio (stagione 1976/77 e 1977/78), non riuscendo purtroppo a raggiungere la promozione nonostante nella stragrande maggioranza delle annate sportive “cadette” ne erano serviti meno. Il record, nella vittoria valevole due punti, spetta all’Ascoli della stagione 1977/78 (61).
Battuto il record personale di vittorie consecutive, ben sette
E veniamo ora ai record personali battuti dal Monza quest’anno nella regular season. Detto del numero di vittorie, 22, c’è da registrare anche il record dei gol segnati, 61 (contro i 60 della stagione 2021/22, quella della storica promozione). Otto le vittorie in trasferta, e ben sette le vittorie consecutive. Infine, un altro rilievo statistico: quella appena conclusa è stata anche la stagione in cui il Monza ha eguagliato il record di partite in cui è andato a segno più volte in casa nell’arco del campionato (stiamo sempre parlando di serie B): 18 su 19 come nella stagione 2021/22. In questa annata i biancorossi sono rimasti a secco solo contro il Padova (0-1), in quella citata contro il Lecce (0-1).
Gianni Santoro